Home sito famiglia Dall'Agnol

Associazione famiglia Dall'Agnol e altre emigrate da Fastro di Arsiè

L'associazione raccoglie e promuove i contatti e le ricerche, fra i membri della famiglia, al fine di mantenere la memoria, la cultura e le tradizioni del passato.

Home » Incontri » Cronaca del 7° incontro della Famiglia

Cronaca del 7° Incontro della Famiglia Dall'Agnol

I giorni 13 e 14 novembre 2004, a Caxias do Sul (RS, Brasile) si è tenuto un altro incontro dei membri della famiglia Dall'Agnol.

Il luogo dell'incontro è stata la parrocchia Immacolata Concezione dei Capuccini a Caxias do Sul (RS).

Sabato 13 è iniziato l'arrivo degli ospiti che arrivavano da lontano. La rappresentanza più significativa è stata della coppia Jean Jacques e Cristiane Dall'Agnol, arrivati dall'Alsazia (Francia).

Domenica 14, alle 9, una sfilata di auto ha condotto la statua di Nostra Signora do MarCenter fino alla chiesa dove è stata celebrata la messa con alla presenza di circa 800 persone.

Dopo la messa, circa 400 partecipanti si sono riuniti nel salone parrocchiale.

Il sig. Egidio Dall'Agnol ha parlato delle origini della famigli a Fastro, in Italia e sul processo di emigrazione di circa 40 famiglie Dall'Agnol partite verso il Brasile alla fine del 19° secolo. Ha comunicato di aver appena completato un nuovo libro "Epopéia de Emigrantes", che narra la storia di uno dei primi gruppi di emigranti.

Il sig. Sergio Crocoli ha parlato del della sua famiglia Dall'Agnol, i Sartor, che si era stabilito inizialmente nella Linha Palmeiro, a Bento Gonçalves.

Il sig. Alencar Dall'Agnol, organizzatore dell'incontro a Caxias do Sul, ha tenuto il discorso alla consegna di una targa a Padre Silvio Dall'Agnol, in ricordo dei suoi 50 anni di sacerdozio.

E' seguito il pranzo durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi.

Al termine del pranzo è stato annunciato il luogo del prossimo incontro che si terrà nel 2006. La grande comitiva dei rappresentanti del comune di Putinga, RS, che sono arrivati all'incontro in autobus, si sono dimostrati interessati ad organizzare l'incontro nella loro città, Putinga.


Foto del 7° incontro


Ultimo aggiornamento: 20/11/2004