Home sito famiglia Dall'Agnol

Associazione famiglia Dall'Agnol e altre emigrate da Fastro di Arsiè

L'associazione raccoglie e promuove i contatti e le ricerche, fra i membri della famiglia, al fine di mantenere la memoria, la cultura e le tradizioni del passato.

Home » Associazione » Eventi » 1° riunione per l'ottavo incontro

1^ Riunione per l'ottavo incontro della famiglia Dall'Agnol che si terrą a Putinga (RS, Brasile) nel 2006

Il giorno 31/07/2005 a Putinga, RS (Brasile), si č tenuto la prima riunione per organizzare l“ottavo incontro delle famiglie Dall“Agnol che si terrą nel 2006. Siamo arrivati io (Egidio Dall'Agnol) e Padre Silvio il sabato, 30/07. La sera, dopo la minestra di tortellini preparata da Cecķlia Dall“Agnol, si č tenuto un filó nella casa di Cleonesio Dall“Agnol.

Domenica, con la presenzia di quasi 100 persone, Padre Silvio ha celebrato la Messa. A seguire, con il gruppo dei representanti delle famiglie (circa 15 persone), si č tenuta la prima riunione per organizzare l“incontro.

Le principali decisioni sono state:

In quest'ottica si č deciso di tenere una conferenza il sabato sera ed una la domenica.

E' seguito, con oltre 210 persone, il pranzo con il tradionale churrasco. Canzioni in italiano e il gioco della "mora" hanno concluso la giornata.

I Dall“Agnol di Putinga

I Dall“Agnol di Putinga sono tutti del "ceppo" SARTOR. I primi Sartor arrivati in Brasile si insediarono nel Comune di Bento Gonēalves, nella Linea Jansen, nel 1880. Nel 1910 due fratelli, Giuseppe e Felice Girolamo si trasferirono nella Linea S.Pedro e furono tra i primi abitanti di Putinga.

Putinga

Putinga, conosciuta come la cittį del meteorite, č un piccolo comune distante 202 km da Porto Alegre. La popolazione č circa 5.000 abitanti, 60% dei quali vive nella zona rurale. E' famosa perché il 16/08/1937 č caduto un meteorite nella zona agricola del comune. Nel museo della cittą c“č un campione del meteorite del peso di 200 gr. Il meteorite pesava complessivamente circa 200 kg. Parti di esso sono oggi esposte in altri musei del Brasile, dell'Europa e degli Stati Uniti.

Foto dell'incontro

Messa
La Messa nella cappella di S. Pedro
La cappella di S. Pedro
La cappella di S. Pedro nella Linha S. Pedro, Putinga
Churrasco
Il churrasco
gioco della morra
Dopo il churrasco, il gioco della morra
comitato di Putinga
Da sinistra, il secondo č Egidio Dall“Agnol, dopo Leonir Dall“Agnol il Presidente della commissione di Purunga e Frei Silvio Dall“Agnol..
Meteorite di Putinga
Quadro dell'artista di Estrela, Gisela Schinke, ritrae la coda del Meteorite di Putinga. Quadro di proprietą di Dr. Hardy Grunewaldt, da cui č stata scattata la foto.


Ultimo aggiornamento: 21/08/2005